mascali immobiliare_logo color.svg
mascali immobiliare_logo white.svg

Via San Nicolò al Borgo 41 - Catania

pin.svg
mobile.svg

+39 095 31 77 00 |  320 212 1433

mascali immobiliare_logo white.svg

EMAIL & PHONE

WHERE WE ARE

chi siamo.jpeg

The latest articles from the Blog

Mascali Immobiliare is a real estate brokerage agency founded in 2006, operating throughout Italy with headquarters in Catania, more precisely in Via San Nicolò al Borgo 41, near Piazza Cavour.
 

Via San Nicolò al Borgo 41, near Piazza Cavour

+39 095 31 77 00 +39 320 212 1433

info@mascaliimmobiliare.it
 

+39 095 31 77 00 +39 320 212 1433

info@mascaliimmobiliare.it
 


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

mascaliimmobiliare.com | All Right Reserved 2024 - Website created by FLAZIO EXPERIENCE

mascaliimmobiliare.com | All Right Reserved 2024 - Website created by FLAZIO EXPERIENCE

Come saranno le politiche di edilizia abitativa negli Stati Uniti nella nuova era Trump

13/11/2024 15:27

author

Come saranno le politiche di edilizia abitativa negli Stati Uniti nella nuova era Trump

11 Novembre 2024Il costo della vita e la mancanza di accesso agli alloggi sono stati tra i temi caldi dell'ultima campagna elettorale statunitense.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11 Novembre 2024

 

Il costo della vita e la mancanza di accesso agli alloggi sono stati tra i temi caldi dell'ultima campagna elettorale statunitense. La vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni presidenziali americane garantisce all'ex presidente un secondo mandato fino al 2029, in un momento in cui il mercato residenziale deve affrontare la sfida di migliorare l'accessibilità economica degli alloggi, con una carenza di offerta e molta domanda. Trump ha promesso di ridurre le normative e gli standard statali, di abbassare i tassi di interesse ipotecari al 3% e di rinunciare a terreni federali per costruire più case.

 

Una delle maggiori preoccupazioni del settore immobiliare risiede nelle politiche protezionistiche promesse da Trump, che possono innescare l’inflazione e costringere la Federal Reserve ad aumentare i tassi, in una politica più restrittiva e con un impatto diretto sulle rate dei mutui per i futuri acquirenti di case.

 

Gli esperti hanno già annunciato che i rendimenti obbligazionari sono già alle stelle, indicando che il mercato si aspetta che il costo del denaro continui a salire. Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni, che i tassi ipotecari seguono da vicino, è salito al 4,477%, il livello più alto dall’inizio di luglio.

 

Trump dovrà moderare drasticamente la sua agenda se vuole mantenere la sua promessa di ridurre i tassi ipotecari al 3%, dato che ora sembra molto fuori portata in assenza di una forte recessione economica, sottolineano gli esperti di Bloomberg.

 

La Federal Reserve ha appena abbassato i tassi di altri 25 punti base per lasciare il prezzo del denaro nell'intervallo compreso tra 4,5% e 4,75%. Il tasso medio dei mutui fissi a 30 anni è salito al 7% e probabilmente supererà tale livello nei prossimi mesi.

 

Ciò riporterebbe i tassi ipotecari ai livelli di quest’estate, offuscando le speranze che i potenziali acquirenti di case vedano un miglioramento dell’accessibilità economica, notano gli analisti.

 

Le aspettative che le proposte politiche di Trump siano inflazionistiche, come l’espansione delle tariffe sui beni esteri, i tagli fiscali e la deportazione di milioni di immigrati, e che causeranno un aumento dei prezzi, così come dei salari.

 

Ciò indurrebbe la Federal Reserve a modificare la sua attuale tabella di marcia per ulteriori tagli dei tassi di interesse mentre i prezzi e la crescita dei salari aumentano nuovamente.

 

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha assicurato di non avere intenzione di dimettersi nonostante gli attriti con il presidente eletto Donald Trump. L’attuale presidente della Fed Jerome Powell concluderà il suo mandato nel maggio 2026.

 

Inoltre, la sua minaccia di deportazioni di massa per gli immigrati clandestini negli Stati Uniti potrebbe colpire duramente un settore edile che ha bisogno di manodopera per andare avanti. E molti lavoratori di questo settore non possiedono la 'Green Card', che permette loro di vivere e lavorare stabilmente negli Stati Uniti.

 

Trump ha promesso di vietare la concessione di mutui e sussidi abitativi agli immigrati privi di documenti.

 

Per quanto riguarda il trasferimento delle terre federali, bisognerà riflettere molto attentamente per andare avanti su questo tema. I terreni federali sono spesso situati lontano dalle aree metropolitane dove i terreni sono effettivamente necessari per costruire e dove c’è una maggiore domanda di alloggi.

 

Anche così, l’edilizia abitativa resta una questione di competenza degli Stati, e ciascuno di essi deve far fronte alle proprie normative locali e ai regolamenti edilizi e urbanistici di ciascuna città. La costruzione di alloggi negli Stati Uniti si è concentrata sugli alloggi gratuiti. Gli ultimi dati disponibili dello United States Census Bureau, infatti, assicurano che lo scorso settembre sono state acquistate 738.000 nuove unità, la cifra più alta registrata da maggio 2023.

 

Tuttavia, le transazioni di case esistenti registrate il mese scorso sono state 3,84 milioni, la cifra più bassa registrata dalla National Association of Realtors dal 2010. Ma secondo la National Low Income Housing Coalition mancano 7,3 milioni di case in affitto a prezzi accessibili per affittuari a reddito estremamente basso.

 

Le radici dell’attuale crisi immobiliare risalgono a più di dieci anni fa, come conseguenza della bolla immobiliare e sono ancora presenti. Vedremo se la nuova presidenza Donald Trump 2.0 risolverà i problemi abitativi negli Usa.

 

David Marrero

trump
g1

our newsletter